MENU

Presentare domanda

CRONOPROGRAMMA

 

Attività

Data

Apertura procedura 

Consultare il sito

https://ammissioni.unifi.it/INFO/

Scadenza domanda di ammissione al CORSO

19/12/2022

Ore 12,30

Colloquio

10/01/2023

Ore 9.00

A distanza Google Meet  

Pubblicazione graduatoria degli ammessi

13/01/2023

 

Scadenza domanda di iscrizione

27/01/2023

Ore 12,30

Inizio lezioni

13/02/2023

 

Scadenza seconda rata quota di iscrizione

30/06/2023

 

 

  • Domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al Master 

I candidati – sia dell’Unione Europea o equiparati sia extra Unione Europea residenti all’estero – devono compilare la domanda di partecipazione alla selezione solo ed esclusivamente on-line, utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/ dove inserire i propri dati e il curriculum vitae in formato pdf. Il servizio è attivo fino alle ore 12.30 (ora italiana) del 19 dicembre 2022. Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, partecipare alla selezione. 

Non sono accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati al precedente comma 1. 

Al termine della procedura di compilazione della domanda di partecipazione alla selezione, il sistema chiede il pagamento di € 50,00, quale contributo per oneri amministrativi legati alla selezione. Il pagamento può essere effettuato direttamente on-line con carta di credito oppure mediante bollettino di pagamento nominale che il sistema provvede a generare. Le modalità di pagamento sono indicate sul bollettino stesso. 

Il candidato viene considerato regolarmente iscritto alla selezione solo dopo aver effettuato il pagamento del suddetto contributo. 

Su istanza del candidato, si può rimborsare il contributo suddetto esclusivamente nel caso in cui - al termine delle procedure di ammissione, ivi comprese eventuali proroghe o riaperture dei termini - il numero di domande di ammissione dei candidati ordinari sia inferiore al numero minimo richiesto per l’attivazione del corso e quindi non si dia luogo alla selezione. 

Nel caso sopradescritto il modello dell’istanza è pubblicato su https://ammissioni.unifi.it/ negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto. 

Durante la procedura on-line di presentazione della domanda di ammissione, sia il candidato dell’Unione Europea o equiparato sia il candidato extra – Unione Europea residente all’estero che presenti un titolo conseguito all’estero, deve allegare copia di tale titolo e del certificato degli esami sostenuti rilasciati dall’Università - in unico file formato pdf di dimensioni non superiori a 4 MB - pena l’esclusione dalla selezione. Tale documentazione deve essere redatta in lingua italiana o inglese o francese o spagnola. Se redatta in una lingua diversa da quelle precedentemente indicate deve essere accompagnata da una traduzione ufficiale in lingua italiana. In sede di iscrizione al corso detto titolo deve comunque essere recapitato in originale o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel Paese in cui il documento è stato rilasciato. 

Il candidato privo della dichiarazione di valore in loco del proprio titolo di studio deve fare richiesta al Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche – CIMEA (https://cimea.diplo-me.eu/firenze/#/auth/login) sia dell'attestato di comparabilità sia dell'attestato di verifica dell’autenticità del titolo. Qualora si rivolga al CIMEA, il candidato deve comunque presentare il titolo in originale (o copia autenticata) e, nel termine di cui al successivo art. 8.6, comma 1, condividere con l’Università gli attestati rilasciati dal CIMEA, in una delle seguenti modalità: 

- inviando, tramite e-mail all’indirizzo master@adm.unifi.it, gli attestati in formato PDF dopo averli scaricati dal proprio account “Diplome”, in particolare dalla sezione “My Services”; 

- condividendo direttamente con l’Università le informazioni contenute negli attestati, andando nella sezione "My Diplome”, selezionando “Share”, accanto all’attestato che intende condividere, e inserendo l’indirizzo e-mail master@adm.unifi.it. 

Ogni variazione relativa alle scadenze è comunicata mediante avviso sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/, in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente decreto. 

Non sono inviate comunicazioni ai singoli candidati

  • Modalità di selezione per l’ammissione al Master: 

La selezione dei candidati all’iscrizione al Master, per ogni contingente, consiste nella valutazione delle domande on-line, dei curricula vitae (studi svolti, competenze acquisite, esperienze maturate), e di una lettera motivazionale (massimo 3.000 caratteri spazi inclusi). Sono richieste, inoltre, una buona conoscenza della lingua inglese (almeno di livello B2) e una conoscenza di base (almeno di livello A2) di una ulteriore lingua a scelta tra francese, tedesco, spagnolo e russo espressamente dichiarate dai candidati nella domanda on-line di ammissione valutate dal Comitato Ordinatore, o da una Commissione appositamente nominata dallo stesso, anche attraverso la produzione di idonee certificazioni. 

La conoscenza delle lingue viene verificata tramite colloquio che si svolge il giorno 10 gennaio 2023, alle ore 09:00 (ora italiana), tramite Google Meet (o altra piattaforma informatica). Entro il  7 gennaio 2023, ogni candidato riceverà l’invito per la prova tramite e-mail, all’indirizzo di posta elettronica che ha indicato, entro il termine di cui all’art. 8.3, comma 1, nella domanda di ammissione. 

I candidati devono presentarsi alla prova muniti di un documento di identità 

  • Pubblicazione delle graduatorie 

Le graduatorie degli ammessi per ciascun contingente vengono pubblicate il giorno 13 gennaio 2023 sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/ negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto. 

Ultimo aggiornamento

20.10.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni