MENU

Obiettivi e finalità formative

Il Master si propone di formare professionisti nei diversi ambiti del settore editoriale dotati di conoscenze teoriche e competenze tecnologiche finalizzate alla gestione del progetto editoriale, nonché di capacità operative inerenti ai processi produttivi del libro. In particolare, le finalità formative comprendono:

  • Conoscenza delle linee di sviluppo della storia del libro, nonché del ruolo degli editori nel panorama culturale moderno e contemporaneo in Italia, con riferimento anche al contesto europeo.
  • Conoscenza degli elementi della multimedialità e transmedialità nell'editoria cartacea e digitale.
  • Conoscenza delle principali linee di sviluppo dell’editoria scolastica e accademica.
  • Conoscenza delle modalità di diffusione delle pubblicazioni accademiche a livello nazionale e internazionale.
  • Conoscenza degli elementi di gestione dell’impresa editoriale.
  • Conoscenza degli strumenti per la revisione editoriale della traduzione.
  • Conoscenza degli elementi di diritto d'autore.
  • Capacità di gestire il processo editoriale dalle fasi iniziali fino alla produzione del prodotto-libro:
    – rapporti con gli autori;
    – information literacy;
    – redazione;
    – editing;
    – correzione bozze (cartacee e digitali);
    – progetto grafico (caratteri, layout e grafiche di copertina) e impaginazione;
    – nozioni tipografiche e dei processi di stampa;
    – marketing (logistica, promozione, distribuzione).

 

Ultimo aggiornamento

23.08.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni