Insegnamento 3: La filiera editoriale
Modulo 4: Lab. di progettazione editoriale, logistica, promozione e distribuzione e Lab. di editing letterario
CFU: 3
Ore: 18
Breve descrizione: Il Laboratorio di progettazione editoriale, logistica, promozione e distribuzione ha come obiettivo la descrizione della nuova editoria scientifica. Il Laboratorio nasce dalla consapevolezza del fatto che è il momento giusto per imparare ‘un mestiere’ nel nuovo mondo dell’editoria. Vediamo insieme perché: right here, right now!
1) Il paradigma dell’editoria: i contenuti, i metadati e le piattaforme web.
2) La filiera editoriale e le nuove competenze professionali nell’industria editoriale.
3) Un case study:
***
Il Laboratorio sul rapporto con l’Autore e l’Editing letterario esplora in modo pratico e approfondito la complessità del lavoro editoriale sul testo narrativo e saggistico. Nasce dalla consapevolezza che oggi più che mai è necessario formare professionisti capaci di riconoscere una voce autoriale, guidare un testo verso la sua forma migliore e dialogare efficacemente con l’autore in un panorama editoriale in continua trasformazione. Il laboratorio propone inoltre, un’esperienza diretta di editing in presenza dell’autore, durante la quale i corsisti intervengono con osservazioni, glosse e proposte migliorative.
1) Il paradigma dell'editing letterario: la voce, il testo, il lettore
2) Le competenze dell'editor: dalla macrostruttura alla microstruttura
Ultimo aggiornamento
26.11.2025