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Insegnamento 3, Modulo 2

Insegnamento 3: La filiera editoriale

Modulo 4: Lab. di progettazione editoriale, logistica, promozione e distribuzione e Lab. di editing letterario

CFU: 3

Ore: 18

Breve descrizione: Il Laboratorio di progettazione editoriale, logistica, promozione e distribuzione ha come obiettivo la descrizione della nuova editoria scientifica. Il Laboratorio nasce dalla consapevolezza del fatto che è il momento giusto per imparare ‘un mestiere’ nel nuovo mondo dell’editoria. Vediamo insieme perché: right here, right now!

1) Il paradigma dell’editoria: i contenuti, i metadati e le piattaforme web.

  • La ‘caduta’ dei generi letterari
  • Il protagonismo dei contenuti editoriali
  • La necessità di ‘descrivere’ correttamente per essere trovati sul web
  • L’impero silenzioso e inquietante delle piattaforme editoriali on-line

2) La filiera editoriale e le nuove competenze professionali nell’industria editoriale.

  • Submission process
  • Peer review process
  • Revenue sources and business models
  • Scientific cloud and metadata attribution
  • Open Access, Copyright and Licensing
  • Production
  • Distributions, Indexing & Abstracting
  • Marketing

3) Un case study:

  • la filiera editoriale del libro scientifico: le Best Practice in Books Scholarly Publishing

 

***

 

Il Laboratorio sul rapporto con l’Autore e l’Editing letterario esplora in modo pratico e approfondito la complessità del lavoro editoriale sul testo narrativo e saggistico. Nasce dalla consapevolezza che oggi più che mai è necessario formare professionisti capaci di riconoscere una voce autoriale, guidare un testo verso la sua forma migliore e dialogare efficacemente con l’autore in un panorama editoriale in continua trasformazione. Il laboratorio propone inoltre, un’esperienza diretta di editing in presenza dell’autore, durante la quale i corsisti intervengono con osservazioni, glosse e proposte migliorative.

1) Il paradigma dell'editing letterario: la voce, il testo, il lettore

  • Riconoscere la “Voce” dell’autore al di là della trama
  • Capire se e come un testo “funziona”
  • Il ruolo del lettore nell’editoria contemporanea
  • Saper “pensare in forma di libro”: tra mercato, gusto editoriale e identità del testo
  • Ascolto e maieutica: l’editor come guida, non come autore alternativo

2) Le competenze dell'editor: dalla macrostruttura alla microstruttura

  • Editing macro e microstrutturale: tempi, metodi e livelli di intervento
  • Dialoghi, personaggi, verosimiglianza e ritmo narrativo
  • La musicalità della frase, la lettura ad alta voce e il controllo linguistico
  • La collazione finale
  • Trovare incipit e titolo: accompagnare l’autore nelle decisioni cruciali
  • Scrivere bandelle e materiali editoriali orientati al lettore

Ultimo aggiornamento

26.11.2025

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