Insegnamento 3, Modulo 4

Modulo 3: Laboratorio di impaginazione e grafica editoriale

CFU: 4

Ore: 24

Breve descrizione: Il laboratorio di Impaginazione e grafica editoriale ha l’obiettivo di fornire agli studenti del Master le basi teoriche e tecniche per la progettazione e la composizione di volumi e riviste. Le prime lezioni offriranno una panoramica sui principali ambiti teorici e sulla terminologia della grafica editoriale (i caratteri tipografici, la composizione del testo, la struttura e i formati dei libri, le tecniche per la stampa o per la produzione di libri digitali). La seconda parte del corso verterà invece sul software per desktop publishing Adobe Indesign, di cui si illustreranno le caratteristiche e il funzionamento guidando gli studenti nell’impaginazione di un prodotto editoriale.

27.04.2023