MENU

Insegnamento 3, Modulo 2

Insegnamento 3: La filiera editoriale

Modulo 4: Lab. di progettazione editoriale, logistica, promozione e distribuzione

CFU: 3

Ore: 18

Breve descrizione: Il Laboratorio di logistica, promozione e distribuzione ha come obiettivo la descrizione della nuova editoria scientifica. Il Laboratorio nasce dalla consapevolezza del fatto che è il momento giusto per imparare ‘un mestiere’ nel nuovo mondo dell’editoria. Vediamo insieme perché: right here, right now!

1) Il paradigma dell’editoria: i contenuti, i metadati e le piattaforme web.

  • La ‘caduta’ dei generi letterari
  • Il protagonismo dei contenuti editoriali
  • La necessità di ‘descrivere’ correttamente per essere trovati sul web
  • L’impero silenzioso e inquietante delle piattaforme editoriali on-line

2) La filiera editoriale e le nuove competenze professionali nell’industria editoriale.

  • Submission process
  • Peer review process
  • Revenue sources and business models
  • Scientific cloud and metadata attribution
  • Open Access, Copyright and Licensing
  • Production
  • Distributions, Indexing & Abstracting
  • Marketing

3) Un case study:

  • la filiera editoriale del libro scientifico: le Best Practice in Books Scholarly Publishing

Il Laboratorio di elementi del diritto d'autore verte su quattro nuclei tematici in particolare: 

  • Paradigma del Diritto d’Autore
  • Il contratto di edizione
  • Digitalizzazione di risorse documentarie e messa in rete delle immagini
  • Tutela dell’archivio digitale

Ultimo aggiornamento

08.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni